In una Vicenza ormai irriconoscibile l’ennesimo atto di vandalismo ha colpito questa volta il Park Canove in centro a Vicenza.
Nella notte tra venerdì e sabato sono stati svuotati gli estintori a polvere presenti e riversati su tutte le macchine parcheggiate. Un brutto risveglio per chi la mattina si è recato nel parcheggio, che era ricoperto da una coltre grigia che neanche fosse posizionato alle pendici di un vulcano attivo!!!E così il sabato mattina lo passi all’autolavaggio e pensi che poteva andare peggio!
La notte, ma ahimè anche il giorno diventano sempre più spesso teatro inconsapevole di una crescente e aumentata criminalità che lascia gli spettatori impotenti e basiti. In una società che cambia e si evolve perennemente anche le persone sono cambiate, ma in peggio e tutto è povero di intelligenza, educazione, rispetto, e perfino di contenuti e valori.
E a pagare restano i “soliti”, la brava gente che subisce tutto senza poter fare poi molto, vivendo nella speranza che qualcuno intervenga o che la situazione migliori. Forse è troppo tardi, forse non è stato fatto abbastanza, forse abbiamo sbagliato tutti!
Non me ne vorranno gli inglesi se prendo in prestito la frase del loro amato inno e la riformulo sul “che Dio salvi il mondo”, sempre che sia ancora umanamente possibile!
Leave a Reply