Inizia bene il Vicenza questa nuova stagione calcistica che, scortato da quasi 1.300 tifosi, va a vincere all’Euganeo 0-2 con pieno merito su un Padova imbarazzante che non riesce a contenere un Vicenza sicuramente in palla e che il neo allenatore Fabio Gallo sta modellando con una struttura di gioco e di squadra.
Oltre alla collaudata difesa dello scorso anno il centrocampo ben governato da Carraro con Cavion, Vitale, Caferri e Tribuzzi sempre presenti cerca e trova coralità di manovra con un gioco piuttosto verticale a cercare Capello e Morra che si trovano subito nei fraseggi , anche se bisogna dire che rispetto al Padova dello scorso anno salta all’occhio la mancanza di Delli Carri con Pastina in grossa difficoltà.
E i biancorossi trovano gli scambi, il gioco, l’intensità e le conclusioni e l’affondo di Vitale sulla sinistra ben lanciato da Carraro porta Capello alla prima rete con una deviazione al volo di esterno destro che non lascia scampo a Fortin.
Prova a rispondere il Padova con Seghetti che impegna il portiere vicentino Gagno in una deviazione raccolta da Ghiglione che spara sul fondo, ma il Vicenza tiene in mano la partita con geometrie e soprattutto corsa unita a tanta volontà di imporre il proprio gioco ed è ancora Cavion che serve Capello sulla destra, lancio in area su Morra che si libera di Pastina ma manda a lato il tiro.
Nel secondo pronti via e Carraro raccoglie una respinta della difesa padovana e dal limite va al tiro che Fortin cerca di fermare in due tempi ma Caferri è più lesto e mette in rete il raddoppio vicentino.
Ci starebbe anche il gol di Morra ma il suo colpo di testa è deviato molto bene da Fortin, poi nei 10 minuti finali il Vicenza rallenta il gioco, ma il Padova non sa approfittarne se non con un cross di Di Maggio che diventa un tiro che si stampa sul sette alla destra di Gagno.
Finisce qui quella che il capitano Leverbe ha anche chiamato una rivincita nel dopo gara, ma soprattutto ha fatto vedere un Vicenza quadrato, già ben amalgamato anche se mister Gallo pretende di più dalla squadra , guardando ovviamente il vero impegno di questo Vicenza , che è il campionato
“Sono alla ricerca di una squadra solida – ha detto Gallo – il passaggio del turno importa ci mancherebbe, ma mi interessa vedere quello che la squadra può fare, fa e potrà fare. La cosa che più mi da soddisfazione è lo spirito, l’atteggiamento, la determinazione e la voglia di portare a casa il risultato facendo una buona partita. Ieri parlavamo di bel gioco, abbiamo fatto una buonissima partita, tatticamente giusta, ma soprattutto lo spirito e la voglia di vincere i duelli è quella che più mi è piaciuta.
I tifosi devono sapere che la squadra è felice per l’attaccamento che stanno dimostrando. Loro ci hanno dato un qualcosa che questo gruppo ancora non si merita e noi dobbiamo onorare questa loro fiducia”
Leave a Reply