La seconda edizione della rassegna di musica antica The chamber room propone tre concerti di musica antica nella Chiesa di San Vincenzo, in piazza dei Signori, il 12 ottobre, 9 e 16 novembre con protagonisti giovani musicisti di altissimo livello artistico. La rassegna, organizzata dall’associazione culturale Be Ancient Be Cool, è realizzata con il patrocinio del Comune di Vicenza e il sostegno di Agsm Aim e dellla Fondazione Monte di Pietà di Vicenza.
The chamber room propone un’immersione totale nella bellezza di suoni e ambienti storici, valorizzando la filologia musicale, gli strumenti originali e la ricchezza espressiva dei repertori antichi. Ogni concerto sarà preceduto da un breve incontro con i musicisti, circa venti minuti prima dell’inizio, per introdurre il pubblico ai contenuti artistici e musicologici della serata.
La rassegna si aprirà il 12 ottobre con il concerto “Dell’imitazione e dell’ispirazione (e altri godimenti). Il clavicembalo come strumento di divulgazione, conoscenza e divertimento nel Sei e Settecento”.
Marco Vincenzi eseguirà musiche di Quagliati, Merulo, Rossi, Kerll, Buxtehude, Fischer, J.S. Bach, Telemann, Händel, Scarlatti.
Il 9 novembre sarà la volta di Intarsio Armonico che proporrà musiche di Zelenka, Schaffrath, Telemann, Califano, Lotti nel concerto “Quadri del Barocco. Intrecci di timbri sonori nell’epoca pre-galante”.
Infine il 16 novembre l’Ensemble Locatelli eseguirà il concerto dal titolo “Espatriati – Storie di musicisti viaggiatori” con musiche di Mascitti, Lanzetti, Locatelli, Scarlatti, Geminiani, Platti.
I concerti inizieranno alle 19 e saranno preceduti alle 18.40 da un’introduzione.
La rassegna vede la direzione artistica di Isobel Howard-Cordone, violinista e polistrumentista italo-irlandese specializzata in musica antica.
L’ingresso è libero con offerta responsabile.
Leave a Reply