Alessandro Lora InCantoConcerto-evento del tenore vicentino

Alessandro Lora InCantoConcerto-evento del tenore vicentino

Da Riccardo Fogli a Iva Zanicchi, da Giò Di Tonno a Vittorio Matteucci e Graziano Galatone, fino al soprano Chiara Cremaschi: sono solo alcuni dei protagonisti che saliranno sul palco al fianco del tenore vicentino Alessandro Lora per il concerto “Alessandro Lora InCanto”. L’appuntamento è fissato per giovedì 11 settembre (ore 21) al Parco La Favorita di Valdagno, in un evento promosso da DuePunti Eventi con il supporto del Comune e de “Le Botteghe del Centro di Valdagno”.

La serata, accompagnata dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso, segnerà il ritorno di Lora nella sua città natale con un progetto musicale che si preannuncia come l’avvio di una nuova stagione culturale per il territorio. Nel repertorio le più celebri arie d’opera, i musical più famosi, canzoni pop note al grande pubblico interpretate dai prestigiosi ospiti del concerto.

Alessandro Lora, tenore di fama internazionale, riconosciuto fin dal suo debutto come l’erede naturale di Enrico Caruso sia per la somiglianza fisica ma soprattutto vocale, ha ricevuto lo scorso ottobre a New York, all’Istituto di Cultura Italiana, il prestigioso Premio Caruso 2024 conferito in collaborazione con la Città di New York e la Camera dei Deputati Italiana, in occasione del 151° anniversario della nascita dello storico tenore. Ad agosto 2023, ha tenuto al Bryant Park di NewYork, accompagnato dalla New York City Opera, davanti a migliaia di spettatori, lo spettacolo “Alessandro Lora in Concert” sotto la direzione del Maestro Diego Basso. Il 29 novembre 2023, al Teatro Ariston di Sanremo, ha tenuto il suo concerto “Alessandro Lora in Concert” con il soprano Chiara Cremaschi, il flautista di fama internazionale Andrea Griminelli, il Coro Art Voice Academy e l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Basso. Per l’occasione, le scenografie sono state realizzate dalla famiglia circense Orfei. Il tenore, accolto da una standing ovation e da calorosi applausi, ha devoluto l’intero ricavato della serata alla Croce Rossa Italiana. Nel 2023, Lora ha ricevuto il Radicchio d’Oro, un importante riconoscimento nazionale assegnato in passato a figure come Manuela Arcuri, Roby Facchinetti e Marcell Jacobs. Negli ultimi anni, ha tenuto numerosi concerti in Europa e Italia, accompagnato da prestigiosi direttori d’orchestra e importanti orchestre, interpretando arie classiche e brani del repertorio pop tradizionale italiano e internazionale. A breve Lora pubblicherà il suo primo album di arie classiche e inediti e debutterà sul grande schermo partecipando a diversi film tra cui il docufilm “Ci vediamo da Riz” (Armonie e Dissonanze), dedicato alla vita e alla carriera di Riz Ortolani.
Prodotto da N6 e diretto da Marco Dentici, il film includerà testimonianze di artisti come Placido Domingo, Andrea Bocelli, Stefano Bollani e Pupi Avati.

Leave a Reply

Your email address will not be published.