Mostra delle bici storiche a Palazzo Thiene

Mostra delle bici storiche a Palazzo Thiene

Resterà aperta fino al 2 giugno la mostra “Il Giro attraverso la storia della bicicletta!

Le bici da corsa dal 1815 a oggi”, con oltre 70 biciclette storiche a Palazzo Thiene, allestita per il Giro d’Italia nell’esposizione visitabile con ingresso libero.

La mostra sarà inoltre corredata di tre eventi serali, il 9, il 15 e il 21 maggio alle 20 nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino (corso Palladio 98) ad ingresso libero, che vedranno presenze di importanti personaggi del mondo del ciclismo.

Il 9 maggio si parlerà del primo ciclismo, in una serata che si intitolerà “I forzati della strada hanno fame”, per richiamare i tempi in cui le corse ciclistiche, a causa di mezzi poco tecnologici, percorsi lunghissimi e accidentati e regolamenti molto stringenti, costringevano gli atleti a sacrifici oggi impensabili, tanto da meritarsi l’appellativo di “forzati della strada”.

La seconda serata del 15 maggio è dedicata al dualismo infinito fra Coppi e Bartali e al ciclismo degli anni ‘40-’60, e vedrà la presenza di Giancarlo Brocci, fondatore dell’Eroica.

Il 21 maggio, infine, si parlerà di Marco Pantani, l’ultimo eroe, e di Tadej Pogacar, il nuovo eroe, e dell’evoluzione del ciclismo dagli anni ‘90 ai giorni nostri, insieme a Marco Pastonesi, noto giornalista e scrittore.

Leave a Reply

Your email address will not be published.