La cerimonia di consegna del Premio Romeo e Umberto Menti 2025, giunto alla quarta edizione, si terra lunedì 22 settembre alle ore 18 in Casa Vicenza allo Stadio Menti con la partecipazione, oltre che di ex giocatori e dirigenti del calcio vicentino e della Figc, anche di alcuni parenti di Meo e Berto Menti, figure storiche del calcio locale a cui e intitolato il Premio, protagonisti della storia biancorossa come calciatori provenienti dal vivaio locale e arrivati al successo nazionale e internazionale e, per Umberto Menti, anche come allenatore e dirigente benemerito di Settore Giovanile.
Il Premio, nato nel 2022, ha l’obbiettivo di valorizzare stagionalmente i Settori Giovanili delle società sportive della provincia di Vicenza appartenenti alla Federazione Italiana Giuoco Calcio. Da questa edizione il Comitato Organizzatore ha ottenuto la collaborazione della Delegazione provinciale della Federazione Italiana Giuoco Calcio Lega Nazionale Dilettanti.
Le categorie dei candidati al premio sono tre: giocatori e giocatrici che abbiano disputato i campionati Allievi Provinciali, Juniores Provinciali, Allievi Regionali, Juniores Regionali e Settore Giovanile Professionisti; allenatori, dirigenti e responsabili di Settore Giovanile; giocatrici di squadre del Calcio Femminile. Il premio speciale della Delegazione provinciale FIGC “Un calcio alle avversità ”, e assegnato a un giocatore che e riuscito a superare problemi fisici con impegno e volontà . Per tutti gli atleti in attività sono presi in considerazione le qualità morali, il profitto scolastico, le proprietà tecniche ed il rendimento in campo.
Il Premio e patrocinato dalla Provincia di Vicenza, dalla Delegazione provinciale della FIGC, dall’LR Vicenza e dal Centro di Coordinamento Club Biancorossi ed è sostenuto, oltre che dalla Provincia, da BVR Banca Veneto Centrale.
I media partner sono Il Punto.news , ViCult e Sfoglio Vicenza.
I premiati per la stagione sportiva 2024-2025 sono:
Allievi Provinciali Under 17 2008/2009 Edoardo Bovo (Calcio Trissino)
Juniores Provinciali Under 19 2007 Edoardo Alba (Union Olmo Creazzo)
Allievi Regionali Under 17 2008/2009 Samuel Mustafà (Malo 1908)
Juniores Regionali Under 19 Enea Calcara (Junior Monticello)
Settore Giovanile Professionisti Davide Meneguzzo (LR Vicenza)
Calcio Femminile Matilde De Muri (Real Vicenza Women)
Responsabili di Settore Giovanile Andrea Zanovello (Unione La Rocca Altavilla)
“Un calcio alle avversità” Gianluca Valle (Dueville Calcio)
I riconoscimenti nella edizione 2024 sono stati assegnati a: Guido Belardinelli allenatore della squadra Allievi
Under 17 Nazionali dell’LR Vicenza, Fabio Nicole responsabile del Settore Giovanile dell’Arzignano Valchiampo,
Filippo Conzato attaccante della squadra Allievi Under 17 Nazionali, della Primavera e della prima squadra dell’LR Vicenza, Andrea Marotta capitano e leader della squadra Allievi Provinciali É lite della ASD Union Torri, Andrea Barbieri difensore della squadra Juniores Provinciale dell’ACD Due Monti, Simone Cera difensore centrale della squadra Allievi Regionali Under 17 dell’USD Longare Castegnero, Federico Tozzo (2006) vicecapitano della squadra Juniores Nazionali Under 19 dell’UC Montecchio Maggiore e Matilde De Muri (2006) attaccante della squadra di Eccellenza Femminile del Real Vicenza Women.
Leave a Reply