a cura di R A
Un’antica credenza che affonda le sue radici nelle culture orientali, in particolare in Cina e in Giappone, racconta di un filo rosso del destino, un filo sottile, invisibile e indistruttibile legato al mignolo della mano sinistra che a sua volta è legato a quella che, per noi occidentali, è la nostra Anima Gemella.
Il filo rosso è un simbolo potente che rappresenta un legame indissolubile che ci unisce sin dalla nascita alla persona che siamo destinati ad incontrare, una storia che risuona con chiunque creda nel destino e nell’amore eterno.
Il concetto di anima gemella è in genere associato all’implicazione che esista un solo partner amoroso predestinato a ciascuno di noi e quindi è affine e correlato a quello di Vero Amore.
L’anima gemella è quella persona che ha i nostri stessi valori di base, con cui le cose funzionano, con cui l’amore è semplice e spontaneo, quella con cui possiamo mostrarci per come siamo veramente. L’anima gemella è quella persona che ci fa stare bene, con la quale siamo felici di condividere i momenti delle quotidianità ma anche i progetti sul futuro.
Trovarla non è poi così difficile, se sappiamo ascoltare e affidarci al nostro istinto.
Quando due anime gemelle si uniscono il tutto diventa maggiore della somma delle sue parti: le due anime creano un TRE, ed il tre è una forza molto potente, una forza di luce e di amore ad un livello estremamente puro.
Una diversa prospettiva, quasi sconosciuta, riguarda la Fiamma Gemella. La fiamma gemella è un concetto che descrive un legame spirituale molto profondo tra due persone, spesso descritto come un’unica anima divisa in due corpi distinti ma le fiamme gemelle non sono la metà di uno: esse sono UNO + UNO e insieme fanno UNO! Due esseri interi che si fondono.
Le prime fonti che affermano l’esistenza di un essere originario e di una divisione successiva risalgono all’antichità. Nella leggenda dell’androgino di Platone si dice che gli esseri umani erano inizialmente uniti e furono divisi da Zeus per ridurne il potere, obbligandoli così a mettersi alla ricerca della loro metà originale.
Il logion 22 del Vangelo di Tommaso dice “Quando farete di due cose l’unità, e l’interno come l’esterno, e l’esterno come l’interno, e l’alto come il basso, e farete del maschio e della femmina un unico essere, allora entrerete nel Regno.”
Come metà della nostra anima la fiamma gemella rappresenta la persona destinata a completarci e a portare equilibrio nella nostra vita in quanto, durante l’incontro, avviene un riconoscimento quasi immediato dato da una connessione profonda ed intensa, un senso istantaneo di familiarità e di sicurezza, di benessere, con una reciproca comprensione spirituale senza bisogno delle parole.
Riconoscere una fiamma gemella non è semplice, ma ci sono alcuni segnali ricorrenti che possono aiutarci. Si tratta di un legame profondo, un’esperienza trasformativa che va oltre l’amore romantico e ad una comune relazione di coppia.
Le fiamme gemelle spesso si sentono a distanza, condividono una forte empatia e un profondo senso di familiarità, come se si conoscessero da sempre. Quando due fiamme gemelle si guardano gli occhi vedono se stesse, sono l’una infatti lo specchio dell’altra.
Gioca un ruolo importante tra le fiamme gemelle anche l’attrazione fisica che è immediata e molto forte come se una fosse il magnete dell’altra e dove i sensi si acuiscono in maniera molto intensa come si trovasse la possibilità di addentrarsi nella realtà delle cose con maggiore lucidità.
In sostanza una profonda unione trascendente oltre che fisica che diventa quasi karmica – quella legge universale di causa ed effetto che governa non solo le azioni umane, ma anche le dinamiche dell’universo – per il richiamo forte che porta alla consapevolezza di sé e della propria essenza, a un’elevazione della coscienza e ad una connessione con il divino.
Tra le fiamme gemelle si sviluppa quasi nell’immediato una importante sintonia emotiva, mentale e spirituale che porta quasi alla telepatia nel linguaggio, nel pensiero, nell’effettuare un’azione piuttosto che un’altra, in un percorso di crescita e trasformazione interiore, una ricerca di andare sempre più in alto quasi con un obiettivo Superiore da raggiungere insieme.
E’ l’universo stesso a far ricongiungere due fiamme gemelle che, grazie alla forza dell’amore incondizionato e all’unione con la propria metà, intraprendono insieme un viaggio alla ricerca dell’amore interiore, necessario per sanare tutte le proprie ferite, necessario per comprendere la propria forza e il proprio valore, con lo scopo di portare entrambe alla reciproca completezza e realizzazione.
Le Anime Gemelle e le Fiamme Gemelle ci ricordano che non siamo soli nell’universo ma intrinsecamente connessi agli altri e destinati all’Amore per cui dovremmo approcciarci a ogni incontro con consapevolezza e apertura, in ascolto, forse la Fiamma Gemella sta attendendo dietro l’angolo.
Leave a Reply