The chamber room, rassegna di musica antica nella Chiesa di San Vincenzo

The chamber room, rassegna di musica antica nella Chiesa di San Vincenzo

 

La seconda edizione della rassegna di musica antica The chamber room propone tre concerti di musica antica nella Chiesa di San Vincenzo, in piazza dei Signori, il 12 ottobre, 9 e 16 novembre con protagonisti giovani musicisti di altissimo livello artistico. La rassegna, organizzata dall’associazione culturale Be Ancient Be Cool, è realizzata con il patrocinio del Comune di Vicenza e il sostegno di Agsm Aim e dellla Fondazione Monte di Pietà di Vicenza.

The chamber room propone un’immersione totale nella bellezza di suoni e ambienti storici, valorizzando la filologia musicale, gli strumenti originali e la ricchezza espressiva dei repertori antichi. Ogni concerto sarà preceduto da un breve incontro con i musicisti, circa venti minuti prima dell’inizio, per introdurre il pubblico ai contenuti artistici e musicologici della serata.

La rassegna si aprirà il 12 ottobre con il concerto “Dell’imitazione e dell’ispirazione (e altri godimenti). Il clavicembalo come strumento di divulgazione, conoscenza e divertimento nel Sei e Settecento”.
Marco Vincenzi eseguirà musiche di Quagliati, Merulo, Rossi, Kerll, Buxtehude, Fischer, J.S. Bach, Telemann, Händel, Scarlatti.
Il 9 novembre sarà la volta di Intarsio Armonico che proporrà musiche di Zelenka, Schaffrath, Telemann, Califano, Lotti nel concerto “Quadri del Barocco. Intrecci di timbri sonori nell’epoca pre-galante”.
Infine il 16 novembre l’Ensemble Locatelli eseguirà il concerto dal titolo “Espatriati – Storie di musicisti viaggiatori” con musiche di Mascitti, Lanzetti, Locatelli, Scarlatti, Geminiani, Platti.
I concerti inizieranno alle 19 e saranno preceduti alle 18.40 da un’introduzione.

La rassegna vede la direzione artistica di Isobel Howard-Cordone, violinista e polistrumentista italo-irlandese specializzata in musica antica.
L’ingresso è libero con offerta responsabile.

Leave a Reply

Your email address will not be published.